Immagine descrittiva

Dentalpharma tiene al tuo sorriso!

Per questo, il check up te lo offriamo noi!

SCOPRI DI PIÙ

Assicurazione dentistica

La salute dei nostri denti è estremamente importante in quanto eventuali problemi a carico di denti e cavo orale potrebbero avere un impatto diretto anche sul benessere psicofisico generale della persona. Anche per questo molti si dicono interessati all’idea di stipulare un’assicurazione dentistica così tutelare la propria salute.

L’assicurazione dentistica è infatti una polizza che consente di tutelarsi dalle costosissime spese dentistiche. Purtroppo la cura dei denti ha costi molto elevati e molti commettono l’errore di rinunciare alle cure con il rischio però di andare incontro a dolori molto intensi e anche a rischi per la salute generale molto seri. Come vedremo esistono però delle coperture assicurative differenti a seconda della compagnia d’assicurazione scelta. Tramite l'assicurazione, il costo dell'estrazione del dente potrebbe diventare detraibile al 100%, meglio quindi prendersi del tempo per fare le opportune valutazioni.

Assicurazione dentistica a rimborso diretto o indiretto

Prima di soffermarsi sulle prestazioni che sono comprese con una assicurazione dentista conviene spendere qualche parola per spiegare la distinzione esistente tra assicurazione dentistica di tipo diretto o indiretto. Nel caso di rimborso indiretto infatti il contraente l’assicurazione dentistica dovrà anticipare il costo delle spese e solamente in un secondo momento la polizza procederà con il rimborso. Prima di stipulare una assicurazione dentistica conviene comunque controllare con grande attenzione le condizioni previste per il rimborso.

Vi sono anche spesso e volentieri delle limitazioni sui trattamenti coperti dall’assicurazione oppure potrebbe esserci anche un tetto massimo per le spese dentistiche coperte nel corso dell’anno. In sostanza una volta superato tale limite non si avrà più diritto al rimborso delle spese sostenute. Chi dovesse sottoporsi a un trattamento costoso potrebbe valutare la stipula di un’assicurazione dentistica senza massimale. Attenzione anche a controllare la presenza eventuale di forme di franchigia secondo cui l’assicurato dovrà pagare di tasca propria le spese odontoiatriche quando il loro importa supera una certa cifra.

Assicurazione dentistica e cure all’estero

Molti ultimamente per via dei costi eccessivi dei dentisti preferiscono fare affidamento ai dentisti all’estero così da fruire di tariffe molto vantaggiose. Sono moltissimi gli italiani che decidono di affidarsi al turismo dentale con delle cliniche all’estero che propongono dei pacchetti tutto compreso che includono il prezzo del viaggio, le spese dentistiche e anche il pernottamento.

Se vogliamo stipulare una assicurazione dentistica in vista di andare all’estero dobbiamo scegliere con molta attenzione in quanto in Italia sono davvero poche le assicurazioni che coprono anche le spese dentistiche all’estero. Una buona soluzione potrebbe essere quella di scegliere una compagnia di assicurazione europea così da poter contare sul rimborso.

Le prestazioni comprese

Per essere sicuri che le prestazioni a cui ci sottopone all’estero siano effettivamente coperte dall’assicurazione dentistica stipulata occorre optare per una copertura completa e non parziale. Inoltre ci sono alcune compagnie assicurative che prevedono che il contraente debba usufruire solo ed esclusivamente di centri convenzionati in tutta Italia. Ci sono anche assicurazioni dentistiche che consentono di rivolgersi al proprio dentista di fiducia e non a centri convenzionati ma in questo caso le tariffe saranno maggiori e sarà spesso richiesto di pagare un importo minimo prima che subentri la copertura.

Assicurazione dentistica con o senza massimale

Le prestazioni incluse nell’assicurazione dentistica non hanno limitazioni ma occorre scegliere la tipologia di assicurazioni ideale per le proprie specifiche esigenze. Ad esempio le assicurazioni dentistiche con massimale prevedono che l’assicurazione copra i costi fino a una certa cifra superata la quale le spese saranno tutte a carico dell’assicurato. Con una assicurazione dentistica senza massimale avremo la certezza che l’assicurazione copra il costo di qualsiasi tipologia di intervento senza limiti. Chiaramente l’assicurazione dentistica senza massimale sarà più cara ma sarà anche molto conveniente in caso di trattamenti costosi.

Insomma, le prestazioni incluse nell’assicurazione dentistica dipendono sostanzialmente dalla tipologia di assicurazione da noi scelta. Se già sappiamo di doverci sottoporre a cure dentistiche costose in futuro potrebbe essere una buona idea valutare una assicurazione dentistica senza massimale.